HOME        


 

Twinning Tunisia: le attività per il rafforzamento delle capacità degli Organismi di Sviluppo Regionale

di DANIELA CASTAGNO*

Rafforzare le capacità dei funzionari e delle istituzioni tunisine in materia di sviluppo economico locale: questo l'obiettivo del Gemellaggio UE-Tunisia, dedicato al sostegno degli Organismi di Sviluppo Regionale (ODR) in materia di promozione degli investimenti, il cui Comitato di Pilotaggio si è tenuto alla fine del mese di ottobre.

La riunione con i partner tunisini, francesi ed italiani del progetto ha permesso di fare il punto dei risultati del primo anno e mezzo di attività, che appaiono estremamente soddisfacenti: oltre 200 le giornate di expertise fornite finora dagli esperti italiani provenienti dalla Regione Veneto, dall'Istituto per la Promozione Industriale e dal Formez; altrettante sono state realizzate dagli esperti francesi della DIACT (Délégation Interministérielle pour l'Aménagement du Territoire), per un valore complessivo di quasi 650.000 euro.

Diverse le tematiche toccate nel corso degli interventi che hanno visto come protagonisti esperti e funzionari italiani: strumenti di promozione degli investimenti, analisi e studi settoriali, la business intelligence, le reti europee dedicate allo sviluppo economico, l'organizzazione e la gestione delle risorse umane, le tecniche di concertazione. Un'attenzione particolare è stata dedicata al settore ICT nella Pubblica Amministrazione tunisina: un prototipo di area riservata è stato dedicato al progetto, mentre sessioni di formazione sono state rivolte alla comunicazione web, al Sistema di Informazione Geografico, alla gestione delle base dati, all'analisi delle strutture ICT ed allo sviluppo di una strategia per il loro miglioramento.

Tre le visite di studio realizzate finora: PACA (Provence-Alpes-Côte d'Azur) e Île-de-France hanno ospitato nove direttori degli ODR, mentre in Italia una prima visita di studio è stata realizzata a giugno presso l'Agenzia di Sviluppo dell'Area Nolana.

Una seconda visita italiana è prevista a fine mese a Venezia, per presentare ai funzionari tunisini il caso di successo del Sistema Informativo dell'Amministrazione Regionale Veneta. Le strutture e gli strumenti di comunicazione ed informazione dell'amministrazione veneta rappresentano infatti un caso di eccellenza nell'ambito della P.A. italiana. Nel corso della visita verranno inoltre presentate le strategie di comunicazione, siano esse web o più tradizionali, adottate da alcuni enti veneti che si occupano di promozione degli investimenti, quali UnionCamere Veneto, Centro Estero Camere di Commercio, API Industria.

Al di là del caso di studio, gli stessi incontri permetteranno di identificare nuove opportunità di partenariato fra le istituzioni beneficiarie del progetto, i loro omologhi italiani e gli altri enti che promuovono l'internazionalizzazione dei sistemi produttivi, la cui attenzione verso paesi come la Tunisia continua ad essere crescente.

* Ufficio Attività Internazionali Tratto da Formez News