HOME        


 

Grande successo di partecipanti Domenica 29 Novembre al Castel di Nelson.

Domenica 29 Novembre si è concluso il corso base Tecnica di equitazione di campagna, organizzato dalla UISP Lega Equitazione con il patrocinio del Parco dei Nebrodi .

Il corso fa parte di una collaborazione , esistente ormai da tempo e siglata da un protocollo d’intesa, tra la UISP Nazionale e l’Ente Parco dei Nebrodi che vede nell’attività sportiva uno strumento di salvaguardia e promozione del territorio nebroideo.

Al corso hanno partecipato 15 corsisti impegnandosi per nove giorni , oltre alle tecniche equestri ad acquisire nozioni generali di primo soccorso, orientamento,……

Le giornate didattiche sono state l’occasione per avvicinare tanto pubblico alla disciplina dell’equitazione e promuovere la fruizione dell’ambiente in maniera sicura. Nella stessa Domenica si è svolta la presentazione ed inaugurazione del gruppo di protezione civile a cavallo “Cavalieri della croce d’oro”, già impegnato in varie diverse calamità nazionali. Il progetto ideato all’interno della Lega Equitazione di Messina propone agli appassionati di equitazione soci dell’Uisp di mettere la capacità e passione a disposizione degli altri in situazioni di emergenza e per la salvaguardia del territorio, della flora e fauna. Al gruppo si accede dopo aver partecipato a vari corsi di formazione che tra l’altro trattano di soccorso di politraumatizzati in ambiente ostile. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Maniace dott Pinzone, il presidente del comitato Uisp di Messina Antonino Zullo, il dirigente del Parco dei Nebrodi dottor Attilio Caldarera, il dott. Arcordia Rodolfo responsabile della associazione la Casermetta.

Grande la partecipazione del pubblico che ha voluto intervenire, come per esempio l’Avv. Mastroeni Sergio, responsabile del Parco Letterario Salvatore Quasimodo, che ha sottolineato l’affinità di questa attività con la grande passione che aveva il nostro Nobel poeta Quasimodo. Dichiarando una grande apertura anche in termine di protocollo di intesa con La Lega Equitazione di Messina.

La giornata si è conclusa con la consegna da parte del Presidente Provinciale della Uisp di Messina Lega Equitazione Giovanni Caminiti degli attestati finali di idoneità ai corsisti e la premiazione di tutte le associazioni affiliate alla Uisp.

Non sono mancati i ringraziamenti da parte di tutti per l’encomiabile lavoro svolto da Caminiti in questi pochi anni da presidente.

Dulcis in fundo : Il presidente Caminiti , facendo riferimento ai valori sociali, ambientali ed economici dello sport , ha annunciato l’apertura di un concorso per l’individuazione e la mappatura dei sentieri percorribili a cavallo nei parchi della provincia di Messina.

Il concorso prevede , come premio, una quota di € 1200,00 per il miglior lavoro selezionato.

Non si può che concludere con la frase “dalle parole ai fatti” ed augurare al presidente Caminiti , alla Uisp ed al Parco dei Nebrodi un fervido futuro.