HOME        


Fondazione Saverio d’Aquino

     Martedì 22 maggio alle ore 10,30 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, alla presenza delle autorità, delle rappresentanze politiche e sindacali  e degli operatori della comunicazione , il Rettore prof. Francesco Tomasello illustrerà le direttive, deliberate nei giorni scorsi dal Governo Regionale, per l’avvio immediato, nelle more della realizzazione della struttura, della sperimentazione gestionale relativa  al Centro Oncologico d’Eccellenza intestato alla fondazione Saverio d’Aquino.


     Nella sua relazione, il prof. Francesco Tomasello, presidente della fondazione, oltre a ricostruire l’iter procedurale per la costituzione del Centro, analizzerà i termini attuali del problema oncologico in Sicilia e in Calabria, le criticità esistenti, le tecnologie avanzate diagnostiche e terapeutiche disponibili e quelle che il Centro, grazie a nuovi moduli organizzativi delle realtà ospedaliere provinciali, potrà incrementare.


    Ancora, le ricadute sul sistema sanitario derivanti dalla creazione del Centro oltre ad alcuni scenari prossimi socio-economici per Messina, ricollegabili sempre all’attività del centro. Uno strumento terapeutico avanzatissimo , il Cyberknife,che minimizza gli effetti negativi collaterali della radioterapia e ne accresce l’efficacia curativa, presente in atto a Messina e solo in altre due sedi in Italia, attirerà nella nostra città 6000 pazienti l’anno provenienti dalle regioni del Mezzogiorno e della Sicilia .


    Con gli accompagnatori, le presenze dovrebbero ammontare, secondo una stima per difetto, a circa 20.000: Calcolando una  media di tre-quattro pernottamenti per 14 mila accompagnatori possono realisticamente prevedersi circa 50mila pernottamenti annui. Una valutazione che impone un immediato adeguamento delle varie tipologie ricettive locali.

 

 

IL SITO E' COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA E DALLA REGIONE SICILIA