HOME        


Premio Nazionale 'Salvatore Quasimodo'

La Provincia Regionale di Messina ha presentato il 1° Premio nazionale "Salvatore Quasimodo", destinato agli studenti delle scuole medie inferiori e degli Istituti superiori di tutto il territorio nazionale, in occasione del cinquantennale del premio Nobel per la Letteratura, assegnato al grande poeta Salvatore Quasimodo.

Per presentare l'iniziativa alle scuole l'assessore alla Cultura, Mario D'Agostino, ha indetto una manifestazione che si è tenuta ieri 18 febbraio 2009, alle ore 10, con i dirigenti scolastici delle scuole medie e degli istituti superiori presenti sul territorio provinciale, presso l'Aula Magna dell'Istituto "Antonio Maria Jaci" di Messina, luogo prescelto in virtù del legame tra la scuola ed il Poeta che qui si diplomò nel periodo giovanile messinese.

Ha fatto gli onori di casa il Preside dello “ Jaci “ , Prof. Carlo Davoli . Erano presenti l’Avv. Carlo Mastroeni , in rappresentanza del Parco Letterario Salvatore Quasimodo e l’Assessore Prov.le alla Pubblica Istruzione Di Bartolo , che sono intervenuti , assicurando il loro pieno sostegno al Premio .

In particolare l’Avv. Mastroeni ha illustrato le molteplici attività del Parco Quasimodo ed i servizi culturali che lo stesso rende . Ha inoltre auspicato che gli istituti Scolastici approfondiscano maggiormente lo studio di Quasimodo , spesso trattato dai programmi ministeriali in modo fugace , ma soprattutto che le scuole messinesi sottolineino che il poeta era cittadino di Roccalumera e di Messina , nonostante che le vicissitudini della vita lo avessero portato in tante località prima della Sicilia e poi nel centro e nel nord Italia .

Durante l'incontro, il preside dell'istituto "Antonio Maria Jaci" di Messina, ha donato all'Archivio "Quasimodo", di cui la Provincia regionale è proprietaria, ed al Parco Letterario Quasimodo , il filmato relativo alla consegna della cittadinanza onoraria a Salvatore Quasimodo . Lo stesso filmato realizzato all’epoca dall’allora Vice- Sindaco di Messina , Prof. Alessandro Davoli , nonché padre del Preside Davoli , è stato proiettato nell’aula magna dell’Istituto , gremitissima di Dirigenti Scolastici , Docenti , Amministratori Locali ( presenti tra gli altri il Sindaco di Villafranca Tirrena , Prof. La Tona , Preside dell’Istituto “ Quasimodo “ di Messina , l’Assessore Pippo Di Blasi del Comune di Pagliara , la Prof. Nina Foti , Assessore di Furci Siculo ed altri ) e di tanti appassionati . Presente anche una delegazione dell’Istituto Comprensivo di Roccalumera con il Dirigente Scolastico Dott.ssa Enza Interdonato e la Prof. Marino .

L’Assessore D’Agostino ha anche precisato che i vincitori avranno come premio anche un viaggio nei luoghi “ Quasimodiani “ ( Roccalumera ,Taormina , Messina , Tindari , Eolie ) .