HOME      


CREATIVE VOLUNTEERING

PROGETTO Creative Volunteering

ANNO 2011

(IRLANDA) Agosto/Settembre 2011

Roccalumera(ITALIA) 08/06 - 29/06  

 

Project N° : 2010-1-GB2-GRU14-03702-2

 


Prodotti Finali



Il progetto "Creative Volunteering" del Club

Amici di Salvatore Quasimodo sulla stampa Irlandese

LEGGI


Prog. N. 2010-1-GB2-GRU14-03702-2 

Procede lo svolgimento del Progetto di VolOntariato Grundtvig dal titolo  " Creative volunteering "  che  coinvolge il Club “Amici di Salvatore Quasimodo” di Roccalumera ( Italia ) e L’Associazione Nord Irlandese"  Wea-NI ". Grande entusiasmo ha riscosso la partecipazione al progetto dei volontari seniores  italiani in terra celtica.

LEGGI


Prog. N. 2010-1-GB2-GRU14-03702-2

Si avvia alla conclusione il progetto di volontariato Grundtvig che ha coinvolto il Club “Amici di Salvatore Quasimodo” e L’Associazione Nord Irlandese (Wea-NI). Grande entusiasmo ha riscosso la partecipazione al progetto dei volontari seniores italiani in terra celtica. Qui di seguito le foto e le impressioni che hanno riportato i nostri volontari:

Per la realizzazione di questo progetto voglio, innanzi tutto, sottolineare l’atteggiamento di piena disponibilità, sia da parte del Club Amici di Salvatore Quasimodo, che dell’Istituzione Nord Irlandese “WEA NI”.

Tutti noi nell’ambito del Progetto Europeo “Senior Volunteering” abbiamo avuto la possibilità di visitare centri d’eccellenza, dove operano i nostri amici, venuti in Sicilia il giugno scorso. Essi, affiancati da volontari di varie età, con grande spirito di cooperazione ed amor proprio, collaborano all’attuazione di attività importanti, sia dal punto di vista psicofisico che ricreativo. Tutti hanno compreso che il benessere dell’uomo è un diritto e su questo volano impostano il loro lavoro, da dipendenti e da volontari.

Nel centro di Lurgan, dove abbiamo svolto la maggior parte della nostra attività di volontariato, la nostra amica Sadie ci ha illustrato lo svolgersi delle loro giornate. Quello che risalta è l’integrazione di tutti i partecipanti che in date ed orari stabiliti svolgono varie attività: aerobica, ginnastica dolce, nuoto e lavori di bricolage, in piena serenità ed armonia.

Gli ambienti ampi e curati accolgono anziani ed anche giovani. I vari allenatori svolgono il loro ruolo con competenza.

Poi tutti in piena libertà trascorrono qualche ora a consumare un caffè nel bar del centro, posto accanto ad un parco meraviglioso.

Un altro centro molto importante per il territorio di Craigavon è “Rosemount Care Home”, dove opera la nostra amica Philomena in qualità di responsabile di molte attività.

Gli ambienti ci sorprendono per la loro bellezza e funzionalità: i colori sono vivaci e variopinti, gli ospiti affetti dall’Alzheimer sono suddivisi per stadi di gravità della malattia e sono assistiti con molta abnegazione dal personale. Con i meno gravi consumiamo un caffè e partecipiamo alle loro attività di musicoterapia. Philomena ci porta in tutti gli ambienti che sono molto familiari e ci illustra le varie discipline svolte: patchwork, scacchi, tombola, gioco delle carte, etc.. .

Un altro centro dove abbiamo svolto la nostra attività è quello di Derry, una struttura sociale di integrazione per il territorio, costruita con denaro ricavato dalle sovvenzioni delle lotterie. Il centro è attivo da pochi anni ed è in corso un progetto della durata di 5 anni; la partecipazione è alta, le signore di varia estrazione aiutano e collaborano fra loro con lavori più semplici di cucito, di bricolage e di maglia. Possono frequentarlo tutti gli abitanti della zona, giovani e meno giovani, infatti, all’ora della colazione presso il bar ci sono molte famiglie con i bambini.

La struttura è dotata di una grande palestra con molti attrezzi dove ciascuno può svolgere l’attività preferita. Nel pomeriggio diamo vita sotto la guida di una giovane istruttrice ad un lavoro su stoffa che rappresenta le quattro stagioni ed alla fine ci fanno dono dell’arazzo per portarlo come ricordo in Sicilia. Questo scambio culturale ci ha enormemente arricchito sia per l’affetto dimostratoci che per le varie attività alle quali abbiamo potuto partecipare. Porteremo a lungo nel cuore questo soggiorno con la speranza di poter trasmettere ad altri la meravigliosa esperienza alla quale abbiamo partecipato e che ci auguriamo di poter ripetere. Un particolare ringraziamento va all’Agenzia Nazionale Italiana che ha finanziato il progetto.”


 

Mandanici - 27.06.2011 -Nell'Ambito del Progetto "Creative Volunteering", n. 2010-1-GB2-GRU14-03702-2, (Project Manager - Carlo Mastroeni), il Parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera, in collaborazione con il Comune di Mandanici, ha organizzato  un corso di lingua inglese informale  con Insegnanti madrelingua provenienti dal Nord Irlanda. Ad accogliere la Delegazione Nord Irlandese l'Assessore alle Politiche Comunitarie Peppino Briguglio. Le lezioni, tenute dai Volontari Senior, si sono svolte presso la Sala Consiliare del Comune di Mandanici. I partecipanti hanno molto apprezzato la possibilità di esprimersi in lingua Inglese, migliorando le loro capacità linguistiche, culturali e relazionali . I Volontari Senior, Sarah (Sadie) Hamill, Tony Creaney e Philomena Gallagher, alla loro prima esperienza di Volontariato Senior all’Estero,  affascinati dalle bellezze paesaggistiche, culturali e dal calore umano che ci contraddistingue, si sono riproposti  di ripetere  l’esperienza Siciliana con un Nuovo Progetto Europeo.


IMG104-copia-1.jpgVolontari Nord Irlandesi al Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera

Roccalumera - 08.062011

Il Club Amici di Salvatore Quasimodo, nell'ambito del Progetto Europeo Grundtvig denominato "Creative Volunteering" prog.n. 2010-1-GB2-GRU14-03702-2 sta ospitando tre Volontari Nord Irlandesi. Gli obbiettivi del progetto mirano a  valorizzare a livello europeo le competenze e le attività dei volontari e, in particolare, dei volontari senior, favorendo la mobilità e offrendo possibilità di crescita in ambito europeo. Inoltre, il progetto si propone di aumentare le capacità e le competenze personali, linguistiche, sociali e interculturali,  contribuendo allo sviluppo e all’attuazione di attività non profit , sviluppare e trasmettere capacità in un ambito specifico.


PROGETTO Creative Volunteering

Partners
Documenti
Photo Gallery
Link Partners
Obiettivi
Eventi
Prodotti Finali

 

L’Agenzia Nazionale Italiana LLP ha approvato il Progetto Europeo “ Creative Volunteering “ presentato dal Club Amici di Salvatore Quasimodo (Italia). Il progetto è stato approvato anche dall'Agenzia Nazionale del Regno Unito.

 I Progetto di  Volontariato Senior - SVP nascono  per valorizzare a livello europeo le competenze e le attività dei volontari e, in particolare, dei volontari senior, favorendo la mobilità e offrendo possibilità di crescita in ambito europeo.

Il partenariato SVP prevede il coinvolgimento di  Organizzazioni di due Paesi diversi che organizzano un reciproco scambio, individuale o di gruppo, dei volontari senior, i veri destinatari e attori della nuova attività.

Il Partner Internazionale con il quale collabora il “Club Amici di Salvatore Quasimodo” è l’Ente  Nord Irlandese – “WEA NI”   - Workers’ Educational Association  di Belfast .

Pertanto volontari  Siciliani si recheranno in Irlanda del Nord , e volontari Irlandesi verranno in Sicilia presso il Parco Salvatore Quasimodo e nei luoghi del Consorzio La Terra Impareggiabile .

Attività culturali e sociali verranno svolte inoltre tra le due organizzazioni coinvolte , anche per la promozione dei territori interessati .

 

 

 

This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained there in