HOME        


EVENTI

03-01-2011      “CHITARRE in DUO” – soavi note tra fede, cultura e memoria

 

Concerto di musica classica “CHITARRE in DUO”, promosso dall’Associazione “Amici di Segovia” e incluso nella rassegna di eventi che il comune di Messina, in collaborazione con la Curia Arcivescovile e la Sovrintendenza ai Beni Culturali, ha programmato per le festività natalizie.Gli eventi che il  ricco cartellone prevede e la cui realizzazione è progettata in  scenari diversi saranno, non solo occasione per vivere  le feste natalizie in un'atmosfera magica  ma, anche opportunità  per “scoprire” più da vicino le ricchezze artistiche , culturali e paesaggistiche che  testimoniano il passato storico della città  .Il duo Roberto Fabbri e Daniele Foti – duo affermato e consolidato negli anni - si esibirà, lunedì 3 gennaio 2010 alle ore 18.00, nel Santuario di Montalto - definito il "Campidoglio di Messina" - per la sua magnifica posizione panoramica e per il significato  che acquistò nel corso della guerra dei Vespri Siciliani.Roberto Fabbri – versatile e virtuoso artista che  spazia dall’attività concertistica a quella didattica ed editoriale e Daniele Foti  -  chitarrista la cui interpretazione trasmette lirismo ed intensità emotiva, coinvolgeranno il pubblico  nel cerchio magico creato dalle corde delle loro chitarre.I due concertisti suoneranno sia in duo sia individualmente  e le loro interpretazioni troveranno sintonia ed armonia grazie alla loro grande sensibilità ed al linguaggio universale che la chitarra, con la sua vena emotiva ed evocativa, possiede.

 

Scarica la Locandina


  

 

Mercoledì 29 dicembre 2009, alle ore 18:30

si svolgerà il consueto e annuale

MINI-CONCERTO DI FINE ANNO

Palazzo della Cultura – Villa Ragno

S. Teresa di Riva

Scarica gli inviti

Programma Concerti di fine anno


 

NEWSLETTER DEL 11.11.2010

LEGGI


SCARICA L'INVITO


Rèunion de Carpentras

(FRANCIA)

dal 7 al 15 Luglio 2010

Conclusa la “ spedizione “ in Provenza della Banda Bellini , in rappresentanza del Consorzio La Terra Impareggiabile – Parco Quasimodo .

Foto

Scarica il programma


Roccalumera,8 Giugno 2010 - Concluso il Meeting internazionale del Progetto Europeo Anim'Art  svoltosi a Valencia (SPAGNA) dal 04 al 08 Giugno 2010

 

La delegazione Siciliana composta dall’Avv.Carlo Mastroeni, Project manager del Parco Salvatore Quasimodo, dall’ Assessore del Comune di Santa Teresa di Riva Dott. Natale Rigano e dalla Dott.ssa Paola Morales ha partecipato al IV Meeeting Internazionale che si è svolto a Valencia in Spagna dal 04 al 08 Giugno 2010 presso la Federacion de Sociedades Musicales de la Comunidad Valenciana (SPAGNA). Oltre la delegazione Siciliana, hanno partecipato il Liceul de Arta di Baia Mare (ROMANIA), il il Centre Culturel” di Carpentras (FRANCIA) Il progetto Europeo denominato “Anim’Art Europe” si basa sugli scambi Artistici e Culturali dei Paesi Partners.

FOTO

PROGRAMMA


Roccalumera – 26 maggio 2010

L’Associazione Musicale e Corpo Bandistico “ Vincenzo Bellini “ di S. Teresa di Riva partecipa al progetto Anim’art Europe

 

Il sodalizio Santateresino che ha come presidente il Dott. Massimo Rizzo , citologo del Policlinico Universitario di Messina e come Direttore Artistico iI Maestro Prof.Carmelo Garufi , docente di Educazione Musicale, ha aderito sin dall’inizio al Progetto  Anim’art Europe , che ha come capofila per l’Italia il Consorzio “ la Terra Impareggiabile “ – Parco Salvatore Quasimodo .

La Banda ha già partecipato alle attività del  meeting svoltosi in Sicilia nell’Ottobre 2009  e nel prossimo Giugno rappresenterà la Sicilia ( e l’Italia ) al Festival di Carpentras , dove si terrà il prossimo meeting del progetto europeo .


Roccalumera 18. 05.2010

Tornano le Attività di Anim’art Europe

Il Progetto Europeo Anim’art Europe, dopo le perfomances della Corale Francese, del gruppo Spagnolo, del trio Rumeno, della “Banda Bellini” di Santa Teresa di Riva del violinista Samuele Galeano tenutesi nell' Ottobre 2009 a Roccalumera presso l’Antica Filanda ed a Mandanici presso il Museo Etno-Antropologico ,torna in attività dal 18 al 23  Maggio 2010   a Baia Mare, ridente Città Rumena . Il Project Manager Avv. Carlo Mastroeni rappresentante per l’Italia  parteciperà ai lavori di progetto  ed agli incontri Artistico /Culturali. Per l’Italia parteciperà anche il Maestro Daniele Foti.


Domenica 16 Maggio 2010 ore 19,30

CITTA’ di Savoca

Associazione Amici della Musica

“Libera Accademia Musicale”

“I Concerti di Primavera”

VIII Edizione

CONCERTO INAUGURALE

“ Centro Filarmonico dell’Immacolata”

 

SCARICA INVITO


Progetto Animart'Europe - Dal 2 al 6 Settembre 2009, si è tenuta a Carpentras (FR). La riunione per l’avvio del progetto transnazionale dal titolo “Animart'Europe “ che riguarda l’animazione musicale e culturale . Il partenariato è composto da Francesi, Spagnoli Rumeni ed Italiani. Presente per rappresentare  l'Italia, il Project Manager Avv. Carlo Mastroeni. Progetto Animart'Europe – Le delegazioni sono state ricevute dalle autorità locali al Municipio di Carpentras .Vedi foto - link http://wordpress.popuph840.fr


Progetto Anim'Art Europe & Anniversario 50 anni Premio Nobel a Salvatore Quasimodo. Straordinario successo dei due eventi culturali organizzati dal "Consorzio La Terra Impareggiabile" - Parco Salvatore Quasimodo nei giorni scorsi a Roccalumera presso l'Antica Filanda (26 Ottobre) e a Mandanici presso il Museo Etnoantropologico (27 Ottobre). Gli eventi hanno visto la partecipazione di gruppi artistici provenienti da vari Paesi Europei. Dalla Francia era presente il il gruppo Provenzale ... Continua