HOME        


 

Il Corpo Bandistico “ Vincenzo Bellini “ di S. Teresa di Riva con il Presidente Massimo Rizzo e il Direttore Maestro Carmelo Garufi e gli allievi ( 50 circa ) della Banda partecipano al Festival di Carpentras- Avignone  . L’evento si svolge nell’ambito del progetto europeo “ Grundtvig “ dal titolo  “ Anim’art “ che vede come partner italiano il Consorzio “ La Terra Impareggiabile “ – Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera .

Sergio Mastroeni , presidente del Consorzio , accompagnerà la Banda nella escursione in Provenza , dove il Parco ha organizzato , anche grazie alla collaborazione dei partners francesi , una mostra nei locali dell’Ufficio del Turismo di Carpentras , ( nel cuore della bella Città francese , capoluogo del Vaucluse )  che fa promozione turistica per i Comuni della Terra Impareggiabile ( Roccalumera ,Mandanici , Pagliara , Gallodoro , Mongiuffi Melia oltre S.Teresa di Riva ) , e presenta i prodotti tipici dei nostri Paesi  oltre alle tradizioni agro-alimentari  . 

La delegazione Siciliana il 10 luglio sarà ricevuta dal Sindaco di Carpentras che ha convocato anche una conferenza stampa che sarà una cassa di risonanza importante per il nostro territorio.

La Banda sarà inoltre impegnata in ben 4 concerti nei vari Centri del Vaucluse ( luogo d’ispirazione niente di meno che del Petrarca per le sue “ chiare , fresche e dolci acque “ ) nei dintorni del Monte Ventoux ( storica  meta del  Tour ) , uno dei quali appunto fa parte del cartellone del prestigiosissimo Festival di Avignone .

Il progetto “Anim’art “ sta offrendo lo spunto a tanti giovani talenti artistici del territorio messinese  per confrontarsi in un ambito europeo e per crescere . Per i giovani allievi- musicisti  santateresini  sarà anche l’opportunità per una indimenticabile visita culturale alla città dei Papi ed alla Provenza ed una opportunità di confronto tra le tradizioni storico- culturali siciliane e provenzali . All’incontro parteciperanno anche gruppi musicali spagnoli e rumeni .

Project manager e ideatore del progetto è Carlo Mastroeni . Natale Rigano , assessore di S.Teresa di Riva ha curato il collegamento con il “ territorio “ santateresino .