HOME        


Al Convegno potranno partecipare tutti i lavoratori ed i dirigenti degli enti pubblici e delle aziende private che utilizzano attrezzature informatiche e macchine per ufficio , nonché gli Amministratori degli Enti Pubblici .
Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa Tel.090.6510092, dal lunedì al venerdì

Via N. Bixio n. 7/C, o  l’indirizzo e-mail:
impegnocivile@email.it  oppure info@impegnocivile.it , nonché sul sito internet www.impegnocivile.it.
Il convegno si svolgerà il 27.02.2004, a Roccalumera nell’auditorium Torre Saracena,Via Umberto I.
Il convegno è cofinanziato dall’Unione Europea
In Italia il settore dell'informatica e delle telecomunicazioni continua a favorire la crescita dell'occupazione e la nascita di nuove imprese. Dal 1998 ad oggi sono nate 5.000 nuove imprese, molte delle quali al Sud, e l'occupazione è cresciuta di circa 47 mila addetti. E in più ha dato spazio ad una vocazione imprenditoriale che trova conferma nel moltiplicarsi delle imprese di piccole e medie dimensioni, ora anche chiamate ad alimentare un sistema a rete in grado di produrre le sinergie necessarie al confronto con i più grandi e con il mercato internazionale.

Secondo le rilevazioni effettuate, l'occupazione nel settore ICT ha continuato a crescere a tassi più sostenuti rispetto
all'insieme complessivo dell'industria e dei servizi.
Il numero delle imprese cresce a tassi ancora più sostenuti, passando dalle 64 mila del 1999 alle 67 mila (+ 4,7% ) del 2000. L'anno precedente, nel 1999, erano già cresciute del 4 per cento. I tassi di crescita del numero delle imprese risultano quasi ovunque superiori a quelli del numero degli occupati, confermando l'orientamento alle unità di  ridotta dimenzione e, indirettamente ad una vocazione imprenditoriale e professionale diffusa.
Dall'analisi condotta anche utilizzando dati statistici ISTAT, è emerso che la domanda di qualifiche altamente professionali, non ha rispondenza in una adeguata offerta sul mercato del lavoro. Ne deriva la spasmodica ricerca di personale che molto spesso non può avere adeguata soddisfazione.
Bisogna considerare che i linguaggi di programmazione sono in continua evoluzione e utilizzano sempre più diffusamente strumenti di scripting automatizzati (tipo ASP o PHP), estromettendo dal mercato quei programmatori che non si pongano nella posizione di un continuo aggiornamento che permetta loro di stare al passo con i cambiamenti tecnologici.
L'importanza di tale progetto deriva dal fatto che in Italia poche società hanno un know-how tale da garantire una adeguata formazione professionale nel settore della programmazione informatica prevista dal presente progetto.       
   
 

PROGRAMMA

 16,30  Apertura Lavori

Avv. Carlo Mastroeni

Project Manager

16,40 Principi generali e soggetti della prevenzione

Relatore:

 Dott. Ing. Venerando Lo Conti

Dirigente del Servizio Tecnico dell’Ispettorato del Lavoro di  Messina

17,00  Cenni sui rischi caratteristici negli ambienti adibiti ad ufficio

Relatore:

Dott. Antonino De Domenico

Ispettore del Lavoro

 

IL SITO E' COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA E DALLA REGIONE SICILIA