HOME        


02 Marzo 2010 - Convegno Internazionale "OVER 55: una grande risorsa umana per la nostra società"

Si è svolto il 2 Marzo 2010, presso l’Auditorium dell’Oasi S. Antonio – Furci Siculo (ME), il Convegno Internazionale “OVER 55: una grande risorsa umana per la nostra società”, organizzato dalla Cooperativa “Tulipano 86”, l’Associazione Internazionale Impegno Civile e dal Club Amici di Salvatore Quasimodo - sezione “Seniors”, con il patrocinio del Consorzio per la promozione e valorizzazione della “Terra Impareggiabile” di Salvatore Quasimodo, con sede a Roccalumera (ME)  e la collaborazione dell’Oasi S. Antonio di Furci Siculo.

Ha introdotto i lavori l’Avv. Carlo Mastroeni

Hanno portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Furci Siculo il Sindaco Dott. Bruno Parisi nonchè l’assessore ai Servizi Sociali ed alla Cultura Dott.ssa Antonina Foti, per l’Amministrazione Comunale di Mandanici l’Assessore Giuseppe Briguglio, per il Comune di Roccalumera , il Presidente del Consiglio Comunale arch. Antonio Garufi , per l’Amm.ne Provinciale il Consigliere Matteo Francilia .

Si sono , quindi succeduti gli interventi dei seguenti relatori :

Prof.ssa Rosmarine Kurz dell’Università di Graz e direttore scientico di Bia-Net dall’Austria (Coordinatrice)

Prof. ssa Klara Hanelova dell’Università Meter Silesia ( Repubblica Ceca )

Dott.ssa Gabriela Rose del Vsh di Amburgo ( Germania )

Dott.ssa Carolyn Hale del Wea di Belfast ( Nord Irlanda )

Prof.ssa Marina D’Angelo dell’Istituto “Giustino Fortunato” di Napoli

Prof. John Benyon dell’Università di Leicester dal Regno Unito

Dott.ssa Anna Grabowska del Pro-Med dalla Polonia

Dott.ssa Lubica Gàlisovà del Forum dalla Slovacchia

Tutti hanno relazionato sulle attività che nei loro ripettivi aesi ed organizzazioni vengono svolte per le persone con più di 55 anni di età .

 

Il Dott. Santino Mascena ha, inoltre , relazionato sulle attività della struttura Oasi S. Antonio che ha ospitato il convegno , nonché sulla legislazione in materia di politiche per gli anziani .