HOME      


Salvatore QuasimodoL’Associazione denominata “Club Amici di Salvatore Quasimodo”  costituitasi il 16 febbraio 2003 e avente sede legale in Roccalumera via Umberto I° - Torre Saracena, quale ente di gestione dei siti del Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera, si propone di promuovere l’opera del Poeta Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la letteratura 1959, sia attraverso i moderni strumenti tecnologici (siti internet, viaggi culturali e letterari), sia con la commercializzazione di prodotti tipici, istituendo un organismo internazionale aperto all’adesione di tutti coloro che riconoscono l’alto profilo umano, sociale e letterario del Poeta. Finanziato da Sviluppo Italia S.p.A., dalla Fondazione Nievo e dal Touring Club Italiano, nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Sovvenzione Globale “ Parchi Letterari”, il Club Amici di Salvatore Quasimodo, nasce dall’esperienza dell’Associazione Internazionale Impegno Civile con sede legale in Messina, la quale si è fatta promotrice del prestigioso progetto  promosso, tra gli altri, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sui 250 progetti presentati dinanzi la Commissione Europea solo 17 sono stati oggetto di finanziamento  ed il progetto “Quasimodo” occupa tra essi, fieramente, la  decima posizione.

Il progetto “Parco Letterario Quasimodo” che è stato portato ad esecuzione con notevole impegno personale e finanziario dei soci, ha richiesto e tutt’oggi richiede cospicui interventi per consentirne il pieno decollo, nonché di servizi volti alla sua pubblicizzazione e maggiore capacità di penetrazione e diffusione. L’antica stazione Ferroviaria di Roccalumera, dove il padre del Poeta Quasimodo ha lavorato e sede attuale del Parco Letterario, è stata trasformata in museo – giardino Quasimodiano in cui sono esposte, insieme ad un percorso fotografico di famiglia, le immagini dei festeggiamenti per il conseguimento del Premio Nobel.

 

ISCRIVITI AL CLUB

 

 

  

Inoltre è fruibile un caffè letterario con possibilità di pranzare, una sala multifunzionale con collegamenti internet e sala proiezioni, grazie alla realizzazione di una modesta copertura, sempre all’interno    della stazione ferroviaria, resa possibile  con i finanziamenti  fino a questo momento ottenuti.

L’Associazione intende perpetuare strumenti importanti per promuovere la crescita sociale e culturale della società nel suo complesso affinché siano tutelati i diritti civili e morali,per la difesa dei cittadini, dello stato sociale e delle legalità, proponendosi altresì la lotta contro il fenomeno della disoccupazione e la difesa del patrimonio ambientale, artistico ed architettonico. L’obiettivo è quello di “leggere” il territorio in profondità attraverso gli occhi (i versi) del poeta.  

Versione inglese