HOME        


Nell'ottica di far conoscere oltre le Alpi il piccolo centro collinare, il Sindaco Mimmo Lo Monaco, sta lavorando a tutto gas, ed è per questo, che il 09 dicembre 2009, ha avuto luogo, presso la sede Municipale del piccolo centro collinare di Gallodoro, l'incontro tra la delegazione Francese dell'Associazione "AMITIES CRILLONNAISES", con sede in un piccolo centro vicino ad Avignone - Crillon Le Brave ed il SIndaco di Gallodoro geom. Domenico Lo Monaco, cui era presente il Vice Sindaco Dott.ssa Maria Stracuzzi, hanno partecipato l'Ass. Lo Monaco, il Vice Presidente Ardizzone e vari cittadini.

La delegazione Francese, formata da 5 componenti, era accompagnata dall'Avv. Carlo Mastroeni, in rappresentanza del Parco Letterario "S. Quasimodo" con sede in Roccalumera.

Lo scopo principale dell'incontro è stato quello di dare inizio alle procedure per un futuro gemellaggio tra le popolazioni Francesi, cui fa capo la predetta associazione ed il piccolo centro collinare di Gallodoro.L'Associazione"amities Crillonnaises" ha per fine la valorizzazione della lingua Italiana, la sua cultura e le sue tradizioni.

In questo contesto si prefigge di instaurare rapporti, umani e culturali, tra le due popolazioni, cioè quella francese della Regione Provensale e quella Italiana della Regione Sicilia, ma più prettamente della fascia Jonica.

Le culture e le tradizioni, insite tra questi due popoli, hanno in comune connubbio che li contraddistingue, per attività sociali, per cultura agricola e per interesse verso la conoscenza degli usi dei costumi e delle lingue che li riguardano.

Tale delegazione ha dimostrato particolare interesse ed attenzione alle nostre realtà culturali, dichiarandosi soddisfatta per la calorosa accoglienza ad essa riservata.

Di particolare gradimento è stata la partecipazione alla Santa Messa, officiata dall'Arciprete Don Angelo Isaja, per la quasi totalità parlata in francese.

Dopo la messa hanno ammirato la fabbrica della chiesa, con tutti i suoi preziosi ed interessanti cimeli, unici nel loro genere.

A conclusione la delegazione francese è stata omaggiata da parte dell'Amministrazione di un "Piatto in Ceramica", raffigurante lo stemma civico del Comune di Gallodoro, il tutto si è concluso con una cena tipica locale, come sanno fare solo i ristoranti del territorio, con l'arte della buona cucina Siciliana, ma soprattutto Gallodorese.

Al fine di addivenire a quanto discusso durante l'incontro, le parti hanno concordato di aggiornarsi al più presto possibile per concretizzare gli obbiettivi comuni, cioè quelli del gemellaggio delle due realtà, che li vede uniti nei valori , negli intenti e nelle tradizioni.

Gallodoro, lì 10/12/2009

IL SINDACO

Geom. Domenico LO MONACO