PRENOTA IL TUO HOTEL IN SICILIA --- BOOK YOUR HOTEL IN SICILY

 

Associazione Internazionale Impegno Civile - e-mail info@impegnocivile.it

    E-mail Pass  

   

NEWS
GALLERIA NEWSLETTERS
ATTIVITA'
EVENTI AL PARCO
EVENTI NATALIZI 2010
EVENTI ESTATE 2010
TURISMO AL PARCO
PHOTO GALLERY
LE INTERVISTE
ARCHIVIO
ARCHIVIO VIDEO
Consorzio per la Promozione e la Valorizzazione della "Terra Impareggiabile" di Salvatore Quasimodo
  PROGETTI IN CORSO
ANIM'ART EUROPE
IMPARO LA LINGUA ITALIANA

REUSSIR SON ALTERNANCE PROFESSIONELLE EN EUROPE

BREAKING BARRIERS
CREATIVE VOLUNTEERING
EuBia
  PROGETTI REALIZZATI
RAOUL
PREMIO INTERNAZIONALE DI SCENEGGIATURA "SALVATORE QUASIMODO"
ROOTS
PARCO LETTERARIO QUASIMODO sovvenzione globale
 
EUSDET
MAGNA GRECIA
FOR.GE.PAM
INFOTECH
IFTS PARCHI
MEDEA
VISITE PREPARATORIE
SERVIZI IDRICI INTEGRATI
LEONARDO DA VINCI   T-TEP
DYS-LEARN
   
40° ANNIVERSARIO SCOMPARSA SALVATORE QUASIMODO
CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA"SALVATORE QUASIMODO" BALATONFURED
CONCORSO NAZIONALE DI POESIA"SALVATORE QUASIMODO" MESSINA
INCONTRI SUL TURISMO
LA FORMAZIONE PERMANENTE
NOTIZIE LETTERARIE
MARIE-THERESE AMADIEU
LEGGE 675/95
ALTRE ATTIVITA'
ULISSE TAORMINA
SICILIANI FAMOSI
COMUNICATI DELLA REGIONE SICILIANA
DAL WEB
RASSEGNA STAMPA
LA POESIA D'IMPEGNO CIVILE E SOCIALE
  IL NOSTRO NETWORK
CLUB AMICI DI QUASIMODO
LA TERRA IMPAREGGIABILE
A.U.C.I.S
CENTRO STUDI DI CULTURA EUROPEA
FEDERAZIONE ITALIANA STRUTTURE RICETTIVE PER IL TURISMO, DEGLI OSTELLI DELLA GIOVENTU' E DEI PORTI TURISTICI
CONSORZIO PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO EUROMEDITERRANEO E DEI PAESI TERZI
A.M.P.I. IMPRESA ITALIA
COOP SOCIALE CITTA' VIVA
COOPERATIVA TULIPANO 86
CONSORZIO ENERGIA ALTERNATIVA
CONSORZIO UNIVERSITARIO FIPG
COMUNE DI S. TERESA DI RIVA
 ISTITUTO COMPRENSIVO "S.TERESA DI RIVA"
 ISTITUTO COMPRENSIVO "ROCCALUMERA"
   
PUBBLICITA'
LINK
CONTATTACI

 
STUDIO LEGALE MASTROENI e
ASSOCIATI
   
 
   
 
   
 
   
  La TV di Impegno Civile
   
 
   
 
   
 
ATTIVITA' POLITICA
LIBERALI E DEMOCRATICI DI CENTRO
LIBERAL - PROVINCIA DI MESSINA
   
 
   
ROCCALUMERA NEWS
ALI' TERME NEWS
MANDANICI NEWS
PAGLIARA NEWS
   
 
   
 
   
 
   
 

   
 
   
 

Alessandro QuasimodoQuasimodo inedito, ritrovate sette poesie del poeta che vinse il Nobel. articolo del settimanale Panorama del 16 agosto 2007. Il figlio Alessandro ricorda il difficile rapporto con il genitore, che alla cerimonia a Stoccolma non volle nè lui nè la madre Leggi

  
 

L’ARCHIVIO QUASIMODO A ROCCALUMERA?

  
 
  
 

   
      Agriturismo Margherita - Galati Mamertino
  
  

 

Prenota il tuo hotel  



Concorso di Poesia  "Salvatore Quasimodo"

Si è svolta nel Salone degli specchi di Palazzo dei Leoni a Messina lunedì 20 dicembre 2010 alle ore 10,00 la cerimonia di consegna del Premio Quasimodo.

Sono intervenuti l’Assessore Provinciale alla Cultura Mario D'Agostino, il Dirigente Scolastico dello Jaci Prof. Claudio Stazzone, Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del Poeta premio Nobel, che ha presieduto la giuria,  la dott.ssa Francesca Manca, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Numerosi i docenti , la rappresentanza delle scuole  e gli studiosi, fra i quali spiccava anche la Prof.ssa Giovanna Musolino, nota critica letteraria e studiosa di Salvatore Quasimodo.

 

LEGGI

   I VINCITORI

FOTO


“CHITARRE in DUO” – soavi note tra fede, cultura e memoria

 

Concerto di musica classica “CHITARRE in DUO”, promosso dall’Associazione “Amici di Segovia” e incluso nella rassegna di eventi che il comune di Messina, in collaborazione con la Curia Arcivescovile e la Sovrintendenza ai Beni Culturali, ha programmato per le festività natalizie.

Gli eventi che il  ricco cartellone prevede e la cui realizzazione è progettata in  scenari diversi saranno, non solo occasione per vivere  le feste natalizie in un'atmosfera magica  ma, anche opportunità  per “scoprire” più da vicino le ricchezze artistiche , culturali e paesaggistiche che  testimoniano il passato storico della città  .

Il duo Roberto Fabbri e Daniele Foti – duo affermato e consolidato negli anni - si esibirà, lunedì 3 gennaio 2010 alle ore 18.00, nel Santuario di Montalto - definito il "Campidoglio di Messina" - per la sua magnifica posizione panoramica e per il significato  che acquistò nel corso della guerra dei Vespri Siciliani.

Roberto Fabbri – versatile e virtuoso artista che  spazia dall’attività concertistica a quella didattica ed editoriale e Daniele Foti  -  chitarrista la cui interpretazione trasmette lirismo ed intensità emotiva, coinvolgeranno il pubblico  nel cerchio magico creato dalle corde delle loro chitarre.

I due concertisti suoneranno sia in duo sia individualmente  e le loro interpretazioni troveranno sintonia ed armonia grazie alla loro grande sensibilità ed al linguaggio universale che la chitarra, con la sua vena emotiva ed evocativa, possiede.

 

Scarica la Locandina


  

 

Mercoledì 29 dicembre 2009, alle ore 18:30

si svolgerà il consueto e annuale

 

MINI-CONCERTO DI FINE ANNO

 

Palazzo della Cultura – Villa Ragno

S. Teresa di Riva

Scarica gli inviti

Programma Concerti di fine anno

 


Lettera aperta al Sindaco di Roccalumera per protestare per la censura della emittente Tele 90 ( pagata dal Comune )  che ha " tagliato " dalla trasmissione mandata in onda l'intervento di Carlo Mastroeni  nella seduta del Consiglio Comunale aperto  del 26.11.2010

Incredibile arbitrario abuso !!!!  

LEGGI



VISITATE IL PARCO SALVATORE QUASIMODO

ORARIO DI APERTURA

presso l'Antica Stazione Ferroviaria di Roccalumera(ME)

 

DAL LUNEDI' AL SABATO - 9.30/12.30 - 16.30 /18.30

DOMENICA  - 16.30/18.30 (su prenotazione)

Per visitare la Torre Saracena rivolgersi agli uffici presso la Stazione di Roccalumera.Visite in orari diversi da quelli indicati su prenotazione. TEL-FAX 0942/745300


Il Maestro Dino ZULLO entra a far parte del progetto "Anim'Art Europe".


Straordinario successo del lavoro teatrale dal titolo "Memorie fuori dal tempo-Lettere narrate 1928-1960" che tratteggia i rapporti tra Salvatore Quasimodo , Salvatore Pugliatti e Raffaele Saggio. Il lavoro è andato in scena  all'auditorium S.Francesco di Patti a cura del "Club amici di Salvatore Quasimodo" sezione di Patti. Toccante la ricostruzione attraverso l'epistolario di pagine importanti della storia culturale di Messina e della sua provincia.

VIAGGIO IN EUROPA 2011: CONCORSO PER GLI STUDENTI ITALIANI
Scrivi un racconto, una poesia o produci un elaborato, che esalti la conoscenza e l’appartenenza all’Unione europea . E’ questo l'invito, rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dal concorso organizzato dall’Associazione Arcospazio Cultura in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Gli elaborati saranno ispirati alle caratteristiche dei vari Stati membri dell’Unione europea e i temi trattati potranno essere, ad esempio: diversità culturali, linguistiche; confronti, parallelismi o affinità a livello letterario, artistico, culturale o linguistico; usi, costumi, tradizioni; politiche europee riguardanti gli Stati membri dell’Unione europea e altri temi di interesse europeo. I migliori elaborati saranno raccolti in un’antologia.

 

Scadenza:18 marzo 2011
Per ricevere informazioni e sapere come partecipare:
 

http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano

/istruzione/viaggio_in_europa2011_it.htm

 


IL ROTARY CLUB DI TAORMINA VISITA IL PARCO QUASIMODO

Roccalumera - 04.12.2010 - I soci del Rotary Club di Taormina hanno fatto visita al Parco Quasimodo di Roccalumera. L'Avv. Sergio Mastroeni ha fatto da Cicerone alle importanti personalità intervenute. Dopo aver visitato la Torre Saracena ed il Museo-Parco Quasimodiano, hanno cenato sui carri ferroviari del Giardino Quasimodiano.

Le Foto


La legge n°170 del 2010 :

" Nuove norme in materia di disturbi specifici di
apprendimento in ambito scolastico "

LEGGI


Roccalumera 17-10-2010

Il Dott.  Gian Luigi Surra Sindaco del Comune di Carmagnola (TO), accompagnato dalla moglie,  dal Sindaco Sindaco del Comune di Roccalumera  Avv. Giovanni Miasi e dal Presidente del Consorzio “La Terra Impareggiabile” di Salvatore Quasimodo,  ha fatto visita al Parco/Museo Quasimodiano. Gli ospiti hanno visitato lo studio del Poeta esposto all’interno del museo  e la mostra fotografica  permanente, che si trova all’interno dei carri ferroviari  siti all’interno del Parco Letterario.

 

LE FOTO


Roccalumera – 15.10.2010

Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo e le Iniziative per le Scuole - Visite Didattiche 2010-2011

 

L’Istituto d’Istruzione Superiore “MICHELE AMARI” - Liceo  Scientifico di Linguaglossa (CT) con le classi di I/A e I/B, accompagnate dalla Prof.ssa Nocifora Maria Teresa, Prof.ssa Brunetto Concetta, Prof.ssa Pennacchia Angela e Prof.ssa Musumeci Salvina, hanno percorso, accompagnati dal Dott. Domenico Romeo, che ha narrato la vita del Poeta con racconti inediti, “LA PASSEGGIATA D’AUTORE”.

Hanno visitato il Museo-Giardino Quasimodiano e l’Antica Stazione Ferroviaria, nel Museo-Giardino è stata installata una originalissima sala espositiva su cinque carri merci, collegati a galleria, che rievocano la vita della famiglia del Poeta durante il terremoto di Messina. Dopo una breve pausa al “Q-Express” – Caffè Letterario sempre all’interno del Museo Giardino Quasimodiano, i ragazzi hanno  fatto un piccolo break. La passeggiata  si è conclusa con la visita alla Torre Saracena , con il racconto storico  dell' antica Via Consolare Valeria e la locanda da ‘za Paola.

LE FOTO


 

 

AL PARCO QUASIMODO

 

 


Approvato il Progetto “ Creative Volunteering “ per gli OVER 50

 

LEGGI


Helsinki , 6 Ottobre 2010 - Si è concluso ad Helsinki  il Meeting di apertura  (Kick-off meeting ) del nuovo progetto europeo “ Breaking Barriers - PEER LEARNING GROUPS FOR DYSLEXICS  “ che affronta principalmente le tematiche della dislessia e delle difficoltà di apprendimento . 

 

LEGGI

                                               FOTO

 


Sono aperte le Iscrizioni per l'anno 2010/2011 al Club Amici di Salvatore Quasimodo

SCARICA IL MODULO


Concluso il XVIII Premio di poesia Salvatore Quasimodo

Balatonfured 7.09.2010 - Si è conclusa l’edizione 2010 del Premio di poesia Salvatore Quasimodo che si tiene ogni anno sulle rive del lago Balaton in Ungheria, arrivata appunto al suo 18° appuntamento annuale.

La kermesse ha coinvolto numerose personalità di livello internazionale, tra le quali il direttore culturale dell’UNESCO Katerina Stenou, dirigente dell’Anno Internazionale per il Ravvicinamento delle Culture (2010), Géza Szőcs, Sottosegretario alla Cultura (Ministero per le Risorse Culturali Nazionali) della Repubblica d’Ungheria, S.E. Bogyay Katalin, Ambasciatrice d’Ungheria presso l’UNESCO, István Bóka, Sindaco di Balatonfüred e Parlamentare Ungherese, Salvatore Ettore, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest (articolazione del Ministero degli Esteri). Con il patrocinio di S.E. Giovan Battista Campagnola, Ambasciatore d’Italia in Ungheria.

LEGGI

LE FOTO


14 Settembre 2010


Ieri 10.09.2010 è stata  inaugurata la sede della Sezione di Galati Mamertino dell’AMPI – Impresa Italia ,  Associazione  Nazionale che associa piccole e medie imprese , onlus e lavoratori

 

I locali ospiteranno il Patronato Fenalca , il Caf , il Centro Ass. Agricola (CAA ) e saranno condivisi con l’ Associazione  sportiva ricreativa culturale Margherita  ,Organizzazione di utilità sociale (ONLUS) non lucrativa, nata per valorizzazione il territorio a 360° gradi , e sono situati in  Via Cavour, 105  .

Erano presenti all’inaugurazione oltre a  Valeria e Barbara Vicario che hanno fatto gli onori di casa , Giusppe Orlando , componente della direzione Nazionale dell’Ampi- Impresa Italia   e delegato per l’area dei Nebrodi , nonché il Segretario Generale Carlo Mastroeni e il Presidente Nazionale Claudio Mantarro e Nino Melato incaricato naz. Libere professioni Tecniche .

Sono intervenuti il Sindaco di Galati Mamertino dott. Bruno Natale  e l’Assessore  Antonino Artale

 


Consorzio La Terra Impareggiabile – Progetto "Anim’art Europe"

Il cahier de voyage del musicista (Dott. ) Pierpaolo Maimone

Mobilità “ allievi “  a Carpentras–Vaucluse (Francia)

 

"Chiare, fresche et dolci acque,

ove le belle membra

pose colei che sola a me par donna."

Così inizia uno dei capolavori di Francesco Petrarca, scritto intorno al 1345. Le acque alle quali il grande poeta si è ispirato sono quelle del fiume Sorgue che scorre nel distretto della Vaucluse in Provenza, del quale Carpentras è uno dei fiori all'occhiello. Come Banda Musicale siamo davvero onorati di essere stati invitati in questa magnifica Regione del Sud della Francia e personalmente è stata davvero una permanenza molto piacevole in compagnia dei giovani colleghi musicisti che si sono esibiti con grande professionalità..

Scarica il Documento


Un Viaggio nella  poesia Quasimodiana.

Il Parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera,   ha ospitato  il 4 di settembre 2010 un gruppo di  ragazzi dell’Istituto  Comprensivo di Giarre  nell’ambito  della giornata dell'Autonomia organizzata dalla Fondazione Siciliana per l'Autismo. I ragazzi  guidati dalla Professoressa Maria Nucifora hanno visitato il Museo, la mostra fotografica permanente  di S. Quasimodo  esposta nei  carri ferroviari e la Torre Saracena.

LE FOTO


Riunione di Progetto a Debrecen (UNGHERIA)

5/8 Settembre 2010

 


Balatonfüred (UNGHERIA), 2-5 settembre 2010

 

XVIII Incontro Internazionale di Poeti a Balatonfüred

Cerimonia di premiazione del Concorso di poesia Salvatore Quasimodo

Manifestazione dell’Anno Internazionale per il Ravvicinamento delle Culture (2010)

 

Ospite d’onore: Katerina Stenou, direttore culturale dell’UNESCO, dirigente dell’Anno Internazionale per il Ravvicinamento delle Culture (2010)

Sotto l’Alto patrocinio di:

S.E. Giovan Battista Campagnola, Ambasciatore d’Italia in Ungheria,

S.E. Bogyay Katalin, Ambasciatrice dell’Ungheria presso l’UNESCO,

Géza Szőcs, Sottosegretario alla Cultura (Ministero per le Risorse Culturali Nazionali)

Con il patrocinio di:

Vasy Géza, Presidente dell’Associazione degli Scrittori Ungheresi

Dott. Bóka István, Sindaco di Balatonfüred, Deputato al Parlamento

SCARICA IL PROGRAMMA



Progetto “Imparo la Lingua Italiana”

3° Meeting Internazionale

 dal  23 al 27 giugno 2010

 

Roccalumera 28 Giugno 2010 L’Associazione Club “Amici di Salvatore Quasimodo” di Roccalumera coordinatrice del Progetto Europeo “Imparo la Lingua Italiana”,  rappresentata dal  Project Manager Avv. Carlo Mastroeni, e dal Presidente del Consorzio “La terra Impareggiabile” Avv. Sergio Mastroeni,  ha presieduto la riunione di progetto presso l’Università di Strathclyde – Glasgow – Scozia.

LE FOTO


Mandanici e Mongiuffi Melia partecipano al V meeting internazionale “EUBIA”, svoltosi a Belfast, Northern  Ireland  09 -13 giugno 2010.

 

Si è concluso il V meeting internazionale del progetto Europeo intitolato” EUBIA” , che studia le  nuove prassi europee a supporto dei così detti SENIOR , cioè delle persone che hanno superato i 55 anni di età .

Per L’Italia hanno partecipato la Coop. Tulipano con il Consorzio “ La Terra Impareggiabile “ di Roccalumera (Messina )  e  l’Istituto “ Giustino Fortunato “ di Napoli.         LEGGI NOTIZIA  

FOTO                  AGENDA MEETING        PRESENTAZIONE


Roccalumera – 08.06.2010

Il Parco Quasimodo, meta delle Scuole Siciliane.

La scolaresca dell’ITC Verona Trento sez. Edilizia classe  V/A  di Messina, accompagnata dalla Prof.ssa Scionti Angela, ha visitato i luoghi cari a Quasimodo, illustre premio Nobel Roccalumerese. Ha accompagnato il  gruppo nell’itinerario Quasimodiano, la Dott.ssa Annalisa Settimo.

FOTO


Roccalumera  10 maggio 2010

Presentato al Parco Quasimodo di Rocculumera il libro “ ORME SULLE ORME tre donne e una donazione  scritto da Antonella, Matilde e Palmira  a cura della Casa Editrice Armando Siciliano di messina .  Alla presentazione sono intervenuti l’autrice Antonella Gagliano (Docente dell'Istituto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Messina), l’Avv. Carlo Mastroeni ( già presidente di Impegno Civile), il Dott. Santino Moschella (Presidente dei  Lions Club di Santa Teresa di Riva) e l’Editore Armando Siciliano.

Rassegna Web "Zancle.it"                        Foto


25 APRILE ORE 21.00: PARCO LETTERARIO SALVATORE QUASIMODO Antica Stazione Ferroviaria Roccalumera (Me)

Nell'ambito della " XII Settimana della Cultura" si è svolta al
Parco Letterario Salvatore Quasimodo la cerimonia pubblica “OMAGGIO A SALVATORE QUASIMODO”, nella ricorrenza del 50° del conferimento del Premio Nobel (1959- 2009); Sono stati presentati documenti inediti commentati dal giornalista Dott. Sergio Palumbo e dall’Avv. Sergio Mastroeni. La manifestazione ha suscitato un grande interesse  da parte dei presenti per le relazioni e gli interventi, e per i documenti video proposti fra i quali varie interviste inedite su Quasimodo a Messina.       FOTO

Roccalumera 29 Aprile 2010 - Un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Archimede di Messina ha fatto visita al Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera, guidati dai docenti e dal Preside Prof. Ettore Gatto, appassionato studioso di storia siciliana e di letteratura. Ad accoglierli l’Avv. Sergio Mastroeni, che dopo avere dato il benvenuto ai visitatori ha guidato il gruppo all’interno della Torre Saracena,per un percorso storico sulla Riviera jonica e sui suoi antichi sistemi difensivi, attraversando le varie epoche. Poi si è continuato con il Giardino Museo della Stazione ferroviaria, e dove attraverso il percorso fotografico e biografico, su Quasimodo e la sua famiglia, sono stati tracciati i momenti salienti della vita del Poeta , facendo uno speciale cenno al Premio Nobel, del quale sono state viste le immagini delle televisioni italiane e svedesi, che hanno ripreso nel 1959 il grande evento.    LE FOTO

Riunione di Progetto in Francia

18 - 22 APRILE 2010

Si è conclusa  a Carpentras (FR) la seconda riunione del progetto Grundtvig "Imparo la Lingua Italiana".

SCARICA IL PROGRAMMA

LETTERA DI PIERRE SARRADE

LE FOTO


Roccalumera - 07. 04.2010
 Grande entusiasmo da parte dei ragazzi dela Scuola Professionale Şehit İdari Ateşe Bora Suelkan Teknik ve E.M.L Seyhan di Adana (Tr), in visita al Parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera. Il gruppo , coordinato dal corpo docente ha visitato le maggiori attrazioni culturali e turistiche del nostro territorio. Una esperienza indimenticabile testimoniata anche dalle numerose email di ringraziamento arrivate allo Staff del " Parco Letterario Salvatore Quasimodo". 

Le Foto        Il video


        08/04/2010 - FESTA DELL'ACCOGLIENZA STUDENTI AQUILANI A ROCCALUMERA

LEGGI L'ARTICOLO

 


Clicca sull'articolo per ingrandire



Vuoi prenotare un hotel, un agriturismo o un appartamento in Sicilia? www.sicilyhotelsonline.it

La Gazzetta Jonica
leonardo.it
 Il Caffè Galante e Casa Rubes nel Parco Letterario Salvatore Quasimodo; Prospettiva realizzabile?
Club Amici di Salvatore Quasimodo
Progetto "Servizi Idrici Integrati"
Premio Internazionale di Sceneggiatura "Salvatore Quasimodo"
 

 


GLI ALLIEVI DEI PROGETTI INFOTECH E MEDEA SONO PREGATI DI RITIRARE URGENTEMENTE GLI ATTESTATI FINALI


Parco Quasimodo

Aperto tutti i giorni dalle ore 19,30. Libreria, pianoforte. A disposizione dei nostri visitatori postazione internet gratuita con collegamento WI FI.  Il Sito





ALTRE NOTIZIE

SEGUE..